Torniamo a scuola con Informati! per spiegare agli studenti le professioni nell’ICT

 

Con grande piacere abbiamo rinnovato la nostra adesione all’iniziativa INFORMATI!

Venerdì 15 maggio, Sara Soligno, Responsabile Risorse Umane del Gruppo Yoda, ha incontrato in live streaming studenti e docenti di alcune classi quarte dell’Istituto Tecnico Tecnologico - Liceo Scientifico Ettore Molinari di Milano, insieme ai rappresentanti delle due organizzatori che l’hanno ideata: Assintel e Randstad Technology.

E’ stata un’altra stimolante occasione per portare all’attenzione dei ragazzi le tante e diverse opportunità di inserimento occupazionale e di crescita professionale che può offrire il settore ICT, un contesto in cui la domanda di figure con competenze specifiche è sempre molto superiore alla loro effettiva disponibilità sul mercato del lavoro. Questa informazione, in particolare, ha catalizzato l’attenzione di studenti e docenti, anche più delle indicazioni pratiche per la preparazione del curriculum vitae, comunque importanti per ragazzi che potrebbero scegliere di lavorare subito dopo il conseguimento del diploma, senza potere ancora contare su esperienze lavorative qualificanti e che quindi devono sapere evidenziare e valorizzare altri tipi di competenze, attitudini ed esperienze.

Il Gruppo Yoda è un caso tipico di quanto avviene nelle aziende, o gruppi di aziende, che operano nel settore ICT, dove appunto la maggior parte dell’attività di selezione del personale riguarda figure con competenze informatiche, diplomati e laureati con diversi livelli di esperienza. Anche noi tocchiamo con mano la mancanza di queste figure e riteniamo quindi importante contribuire a segnalare questo paradosso - grande domanda, scarsa offerta -  che per noi comporta un dispendio notevole di risorse, ma per chi si affaccia a breve, o deve ancora affacciarsi, al mondo del lavoro, e sa già dove indirizzarsi, rappresenta invece una grandissima opportunità, di impiego e, successivamente, di crescita.

Ben vengano quindi le iniziative come Informati! che potranno sempre contare sul supporto del Gruppo Yoda per informare e sensibilizzare gli studenti sulle professioni nel mondo ICT, sulle competenze più ricercate e sulle opportunità occupazionali e di carriera.
Ed eccoli, allora, i profili più gettonati, come risulta evidente anche dalle ricerche pubblicate alla pagina notizie del nostro sito: sviluppatori con conoscenza di specifici linguaggi di programmazione (in questo momento: Full Stack, Angular, PHP, Java, .Net, PL/SQL), Data Scientist, Analisti.

Una formazione a indirizzo informatico, e più in generale STEM, come quella dei ragazzi che abbiamo incontrato, è già un punto di partenza privilegiato per l’inserimento lavorativo nel mercato ICT e nelle aziende del Gruppo Yoda.  In attesa di queste nuove leve, facciamo un grande “in bocca al lupo” agli studenti dell’Istituto Ettore Molinari e ai loro colleghi dell’Istituto Luigi Galvani "informati"  lo scorso 7 febbraio presso la loro scuola, per un'ottima conclusione di questo anno scolastico e del loro ciclo di studi, e per una carriera professionale ricca di soddisfazioni, magari proprio nell’ICT.

Tags: , ,

©2024 Gruppo Yoda

Yoda Investor S.r.l.
Sede legale: piazza IV Novembre 4,  20124 Milano
Sede operativa: viale Fulvio Testi 128, 20092 Cinisello Balsamo (MI)
Cap. soc. € 283.333 i.v. - Codice fiscale e P.Iva: 08670480964 - REA Milano 2040984 PRIVACY   |   Cookie Policy  |  CODICE ETICO

JoomBall - Cookies